mercoledì 26 gennaio 2011



Domenica 30 gennaio 2011 dalle 16.30, presso la Sala Polivalente della Biblioteca di Toscanella (Toscanella di Dozza, nella nuova piazza),

il prof. Peter von Ballmoos

del Centre d’Etude Spatiale des Rayonnements a Tolosa ci viene a mostrare e parlare di cosmologia contemporanea. Sulla sua pagina web trovate, assieme ad altri interessanti articoli espositivi, un petit atlas de la lumière (in pdf), che immagino sia la base della presentazione di domenica.
La cosmologia contemporanea, per il quasi nulla che ne so, è una continua sfida al senso comune: al di là della curiosità, è difficile parlare di Natura con cognizione senza informarsi un minimo su quello che gli scienziati vanno trovando nel cielo sopra di noi. Raccomando a tutti i miei pochi lettori di prendere parte a questa iniziativa di Incontri, che si preannuncia di qualità veramente altissima (ne approfitto per ringraziare Ezio Caroli che ha organizzato la conferenza).

IMPORTANTE: il materiale che ho messo in link è in francese, ma la conferenza sarà in purissimo toscano!

2 commenti:

  1. Sembra carina questa iniziativa e vorrei sapere se può essere adatta ad un bimbo di 10 anni. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Non saprei: dipende molto dal materiale che verra' usato per la presentazione. Credo che fara' vedere galassie, supernove, quasar, buchi neri e altre cose "che voi umani"... Se le immagini sono belle, puo' essere un'esperienza suggestiva, anche se non si si riesce a capire tutto.
    Io cerchero' di portare mia figlia, che ha la stessa età (se si annoia, andra' a giocare nella piazza o alla fontana).

    RispondiElimina